UN BEL SORRISO:AUMENTA L'AUTOSTIMA

image

Non godere di un bel sorriso puó provocare problemi di integrazione con la societá, perdita di autostima e puó arrivare addirittura ad essere la causa di autoisolamento e autoemarginazione.

Infatti la nostra bocca non ha soltanto una funzione fisiologica, ma ha anche effetti psicologici molto importanti perché esprime lo stato di benessere di un individuo. I denti e la bocca sono le parti piú visibili del viso e piú significative per comunicare e potersi esprimere.

Le persone che hanno perso dei denti a causa di un incidente stradale, carie o per malattie parodontali in molti casi sono affette da depressione e attacchi d’ansia. Per questo motivo l’Organizzazione Mondiale della Sanitá denomina come “invaliditá orale”  questa perdita di autostima e i traumi psicologici derivati dai problemi antiestetici dei pazienti a cui mancano dei denti. Questo importante organismo internazionale afferma che l’estetica è benessere, e il benessere è salute.

Ma non soltanto gli adulti si preoccupano per l’estetica dei loro denti, infatti ci sono anche molti bambini che attribuiscono grande importanza ai loro problemi estetici.

Le anomalie dentali che presentano i bambini possono far sí che si sentano diversi dagli altri. Questo puó rappresentare un grave problema e rendere difficile la loro integrazione tra i compagni di scuola e causare l’isolamento.

}