corticotomia ed invisalign

image

L’intervento di corticotomia dentoalveolare è una metodica chirurgica consolidata.

Puo' essere considerata una valida opzione terapeutica nel trattamento ortodontico del paziente adulto.  Il suo meccanismo d’azione alla consiste nell’induzione, attraverso un’incisione ossea, di uno stato di osteopenia transitoria focale, capace di accelerare lo spostamento dentario attraverso l’applicazione di meccaniche ortodontiche. 

E' applicabile in differenti condizioni cliniche ed ha permesso, in pazienti adulti, il superamento dei principali limiti dell’ortodonzia tradizionale :

assenza del fattore crescita, ridotta mobilità dentaria, possibili complicanze parodontali e protratta durata della terapia.

 

La crescente richiesta di pazienti adulti di sottoporsi ad una terapia  ortodontica ha determinato lo sviluppo e l' evoluzione di metodiche alternative all’ortodonzia tradizionale per a soddisfare le necessità di questi pazienti in termini di estetica, invasività e durata della terapia.


L’intervento di corticotomia dento-alveolare associata al trattamento ortodontico si dimostra efficace nel ridurre considerevolmente la durata della terapia e nell' incrementare l’efficacia.


}