corone dentali in zirconia -ceramica integrale

estetica e funzionale dei restauri in zirconia realizzati con tecnica tradizionale e tecnologia CAD/CAM

La riabilitazione protesica ,di un paziente odontoiatrico, implica l’introduzione di un manufatto artificiale in un sistema altamente dinamico qual è l’apparato stomatognatico.

Diviene parte integrante sia anatomicamente che funzionalmente.Oggi l’odontoiatria protesica ha avuto un forte viraggio verso le ricostruzioni ceramiche definite  metal free -ceramica integrale.

  Questo tipo di ricostruzioni è chiaramente vantaggioso in alcune situazioni cliniche e può garantire un’estetica eccellente

 La Zirconia é tra i materiali altamente innovativi attualmente usati in clinica protetica. un materiale ceramico ad alta resistenza che viene proposto come  supporto alternativo al metallo per il rivestimento vetroceramico nei restauri destinati a tutti i settori del cavo orale.

indicazioni zirconia

Resistenza alla flessione: 900-1200 mpa

-Non mordenzabile -

Proprietà opacizzante del pilastro 

Indicato anche per ponti sia per anteriori che posteriori

- Denti discromici, anche in grado elevato

-Adatto alle strutture implantari e agli abutments in metallo

Vantaggi della zirconia rispetto alla metallo-ceramica:

Estetica mucogengivale 

Biocompatibilità

Precisione derivata dall’utilizzo della tecnologia CAD-CAM

 

La metallo ceramica è indicata ancora in un’ ampia gamma di situazioni cliniche per la sua ottima predicibilità a lungo termine, inoltre trova indicazione per ora assoluta nei ponti estesi, quando vi siano cantilever o necessità di splintaggi importanti.

Zirconia: adatta anche a restauri di più elementi, non ha una documentata efficacia a lungo termine, nei casi complessi, in ponti di grandi dimensioni e splintaggi estesi è necessaria un’attenta valutazione dei rischi.

Metal free: nel trattamento dell’elemento singolo è un approccio molto efficace, che consente una maggiore conservatività ed un più facile raggiungimento del risultato estetico finale

Con ogni materiale è la corretta definizione della diagnosi e del piano di trattamento che rappresenta un elemento chiave per il risultato a lungo termine.

Blog

powered by dottcom