PREVENTIVI -COSTI -FATTURAZIONI

 cassa malattia obbligatoria

Secondo l’articolo 31 della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie assume i costi delle cure dentarie

  • quando affezioni sono causate da una malattia grave e non evitabile dell’apparato masticatorio
  • quando le affezioni sono causate da una malattia grave sistemica o dai suoi postumi
  • quando le cure sono necessarie per il trattamento di una malattia grave sistemica o dei suoi postumi
  • quando sono dovuti ad un infortunio non coperto da altre assicurazioni

Secondo questa definizione esistono  serie e rare patologie della bocca o dei mascellari le cui cure vengono coperte dall’assicurazione obbligatoria come per esempio

  • Gravi malformazioni congenite dei mascellari
  • Cisti mascellari senza origine dentaria
  • Tumori benigni o maligni
  • Parodontite prepuberale o giovanile nei bambini e adolescenti
  • Dislocazioni o soprannumero di denti o germi dentari che causano una malattia (ad es. ascesso, cisti)

Per le altre patologie non contemplate dal art. 31 non sono coperte dall’assicurazione obbligatoria e quindi interamente a carico del paziente.

Fatturazione: Il nostro valore del punto e consigli utili

Il nostro valore del punto per trattamenti privati

Le prestazioni rese nella nostra clinica vengono usualmente fatturate secondo la tariffa DENTOTAR della SSO. Il valore del punto applicato è indicato nella tabella di sotto. Ci riserviamo il diritto di fatturare certe prestazioni deviando dalla tariffa Dentotar.

Dentista: Fr. 1.15
Ortodontista: Fr. 1.00

Che cosa significa “valore del punto” ?

Il tariffario odontoiatrico DENTOTAR comprende ca. 500 prestazioni. A ciascuna di queste voci è assegnato un determinato (variabile) numero di punti. Questi punti rappresentano più o meno il tempo medio necessario a eseguire la prestazione. Moltiplicando i punti con il valore del punto si ottiene l’ammontare in franchi svizzeri delle varie prestazioni. Ogni dentista è libero di determinare il suo valore del punto nell’intervallo fra Fr.1.00(Tariffa SUVA) e Fr.1.70 (tariffa massima)

Esempio per una prestazione fatturata (radiografia endorale):

Puntix Valore del punto=Totale in SFR
19.2 Fr. 1.15 Fr. 22.08

Preventivi

Prima di iniziare il trattameno pianificato vi calcoliamo un preventivo dettagliato che ricevete per iscritto. Se possibile, vi sottoporremo diverse opzioni . Potete senz’altro richiedere un preventivo anche per le cure meno importanti.

Se per via di complicazioni imprevedibili i costi dovessero aumentare più del 15% di quanto preventivato, ne sarete informati al più presto possibile. 

Appuntamenti mancati

Noi ci adoperiamo al fine di garantire ai nostri pazienti la massima puntualità degli appuntamenti riducendo al minimo indispensabile i tempi d’attesa. Viceversa ci aspettiamo anche dai pazienti una certa affidabilità. Confidiamo perciò nella vostra comprensione se conteggiamo tutte le sedute mancate o non disdette in tempo utile. In caso di impedimento vi preghiamo di avvisarci durante le nostre ore di segreteria (lunedì-venerdì 09:00-18:30) almeno 24 ore prima del vostro appuntamento

 

Esempi di costi di alcune prestazioni

ILa trasparenza dei costi ci sta molto a cuore. Nel nostro centro specialistico puntiamo ad un alto livello qualitativo e non possiamo né vogliamo quindi concorrere con le offerte “discount” sia nel nostro Paese che all’estero. Il nostro intento è piuttosto quello di offrire ai pazienti tutta la nostra competenza ad un costo onesto.

I costi dipendono ovviamente dalla complessità e del caso individuale e per potere elaborare un preventivo preciso ed affidabile è indispensabile la prima visita del paziente. In questa rubrica ci limitamo a presentare, a mò di esempio, alcuni costi medi di prestazioni frequentemente erogati nel nostro centro. I prezzi sono indicati in Franchi Svizzeri (CHF).

Visita senza radiografia SFR 85.-
Radiografia endorale SFR 22.-
radiografia panoramica SFR 160.-180
Igiene orale (60 min.) SFR 168.03
Profilassi (60 min.) SFR 168.36
Sbiancamento completo SFR 800.-
Otturazione in composito SFR 200.- – 350.-
Visita parodontologica SFR 200.- – 300.-
Corona o faccetta in ceramica SFR 1’800 – 2’500.-

 

Possibilità di risparmio sulle prestazioni dentistiche nel caso di pagamenti seduta stante in contanti, con carta Maestro, oppure con Postcard entro fine trattamento e in assenza di appuntamenti mancati.

Per conoscere il costo di un trattamento è necessario procedere a un’anamnesi, fare una diagnosi e preparare, in accordo con il paziente, un piano di cura minuzioso. Oramai è consuetudine procedere in questo modo quando un paziente chiede un preventivo ad un dentista. Lo stesso risultato finale si può infatti raggiungere percorrendo piani di cura differenti, che vanno discussi e valutati insieme.

Blog

powered by dottcom